Scuola primaria Sant'Orsola

Aggiornamento PTOF 2022-25 - ANNO 2023-24

1. Didattica laboratoriale

La scuola sperimenta le innovazioni della didattica laboratoriale all’interno di laboratori extra-curriculari facoltativi. Per l’anno 2023/2024 sono stati attivati i seguenti laboratori per la scuola primaria: scienze ed educazione civica.

Il metodo induttivo intende promuovere nei bambini lo sviluppo di capacità di attenzione, di osservazione e di ascolto, il dialogo e il confronto tra i pari.

  • Laboratorio di scienze

L’approccio inter e multi disciplinare e la contaminazione tra teoria e pratica costituiscono il fulcro dell’insegnamento delle discipline STEAM, che risultano particolarmente indicate per lo sviluppo di competenze tecniche e creative, necessarie in un mondo sempre più tecnologico e innovativo.

Metodologie:

  • Laboratorialità e learning by doing
  • Problem solving e metodo induttivo
  • Attivazione dell’intelligenza sintetica e creativa
  • Organizzazione di gruppi di lavoro per l’apprendimento cooperativo

Il laboratorio è facoltativo e pomeridiano; ha cadenza bimestrale. È tenuto da dall’insegnante specialista che cura/esegue gli esperimenti e, attraverso il dialogo, conduce la lezione in accordo con l’insegnante di classe.

  • Laboratorio creativo di educazione civica

Il progetto mira a far avvicinare i più piccoli ad alcuni concetti di Educazione Civica tramite la libera interpretazione della favola di Peter Pan. In particolar modo verrà presa in considerazione la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza in modo tale che i bambini possano acquisire coscienza di sé, dei propri diritti ed anche del mondo che li circonda. Potranno così approcciare in maniera divertente alcuni principi fondamentali a loro tutela, quali la non discriminazione, il diritto alla vita ed al corretto sviluppo, ad essere ascoltati e ad avere una propria opinione; capire che insieme, ciascuno con le propria unicità, con la propria diversità che non deve essere elemento di divisione ma di unione per un fine comune, si può costruire un mondo migliore.

Finalità:

– Avvicinare i bambini al mondo dell’Educazione Civica, in particolar modo a quei diritti-doveri che li riguardano da vicino;
– Promuovere il concetto di parità, di rifiuto del pregiudizio;
– Combattere l’esclusione incentivando la partecipazione di tutti;
– Incentivarli a conoscere sé stessi ed a costruire la propria identità in maniera solida, prevenendo l’emulazione di fenomeni violenti;
– Spronarli ad essere positivi e a sognare, sempre;
– Introdurre il concetto di bene comune;
– Valorizzare l’importanza della famiglia e dell’amicizia, la tutela della pace

Il laboratorio è facoltativo e pomeridiano; gli incontri si svolgeranno nei mesi di Febbraio – Maggio 2024.

2. Educazione all’affettività

Per l’anno 2023/2024 la scuola si avvale della collaborazione con l’associazione professionale “Educatori di strada” per percorsi di classe finalizzati a favorire una relazione positiva fra i pari, gestire emozioni e conflitti per arrivare ad essere gruppo classe.
Ciò a favore dello sviluppo, del recupero e del potenziamento delle competenze civiche e degli esiti di apprendimento all’interno di un clima di lavoro sereno e disteso.

Istituto Sant'Orsola Piacenza

CONTATTA LA NOSTRA SEGRETERIA PER INFORMAZIONI

Siamo a disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle 10:00 alle 12:00