PRIMA E DOPO LE ORE CURRICOLARI
UN'AMPIA PROPOSTA EDUCATIVA
La proposta educativa guarda alla formazione integrale della persona. La socializzazione con i compagni, i giochi, i laboratori creativi, lo sport, l’aiuto allo studio, possono essere esperienze di crescita all’interno di un progetto che ha al centro l'individuo e il suo desiderio di felicità.
L’offerta formativa si estende pertanto oltre lo spazio delle ore curricolari obbligatorie, con attività facoltative extracurricolari coerenti con le finalità del progetto globale della Scuola.
PRESCUOLA
Dal Lunedì al Venerdì dalle 7:30 alle 8:00 i nostri alunni sono accolti ed assistiti dal personale ausiliario in attesa dell’inizio delle lezioni.
MENSA
Dal Lunedì al venerdì è possibile pranzare in Istituto usufruendo del servizio mensa.
La preparazione dei pasti è a cura di
Il servizio comprende attività di educazione alimentare svolte con il nutrizionista dell’azienda.
Frutta a scuola: nell’ottica di una sana educazione alimentare, la frutta è proposta a metà mattina come merenda. Chi aderisce al servizio mensa riceverà la frutta direttamente dalla scuola. Chi non aderisce porterà da casa la frutta.
DOPOSCUOLA
Il doposcuola è un’attività facoltativa. È il momento in cui gli alunni, supervisionati dagli insegnanti completano i compiti assegnati.
L’assistenza ai compiti è individualizzata; prevede anche esercizi di mantenimento, potenziamento, recupero a piccoli gruppi.
Lo svolgimento dei compiti è momento importante: avvia ad un corretto metodo di studio/lavoro che esclude la fretta e la superficialità.
Fa capire che non basta aver inteso; che occorre la riflessione, l’esercizio della memoria e delle abilità, l’impegno individuale. Abitua a rispondere alle attese con consegne ordinate e ad una gestione del tempo finalizzata allo scopo. È dunque uno spazio monitorato per l’acquisizione di un corretto metodo di studio.
È anche un momento di socializzazione in cui le attività sono coinvolgenti, dinamiche e se necessario personalizzate.
LABORATORI
Le attività proposte sono coerenti con le finalità educative della scuola; si integrano con le attività curricolari e si distinguono per i metodi innovativi.
Per la scuola primaria
Arte, scienze, cucina, sport: un’ampia offerta di attività che i bambini possono svolgere nella fascia pomeridiana, dalle 16:30 alle 18:00.
L’iscrizioni ai laboratori per la scuola primaria è facoltativa; i laboratori sono attivati solo al raggiungimento di un numero minimo di pre-iscrizioni.
Per la scuola secondaria
Le attività laboratoriali sono comprese nelle 30 ore settimanali curricolari. La frequenza è pertanto obbligatoria. Sono organizzati nelle 2 ore settimanali di rientro pomeridiano.
Le metodologie ddattiche valorizzano il lavoro di gruppo, favoriscono il passaggio dal sapere al saper fare, dall’osservazione all’astrazione con procedimento induttivo ed esperienziale.
Per approfondire